sabato 20 dicembre 2008

Riflettiamo

Prima di tutto un abbraccio agli ultras del Bari per la perdita di Gianni.


Quella di oggi all'Arechi è stata una vergogna, per la prima volta nella mia vita ho avuto vergogna di stare in curva. E non parlo della squadra..... ma andiamo per punti.

Che sia una squadra mediocre lo sapevamo e l'abbiamo già detto. Questa squadra ha urgentemente bisogno di rinforzi. Allo stato attuale possiamo contare su 3/4 giocatori. Kiriazys è una certezza, Pestrin è in crescita e Soligo sta recuperando. Per il resto alcuni hanno bisogno di un bagno d'umiltà altri non devono rimanere a Salerno manco per sentirsi Battiato a Capodanno.
Aspettiamo il 2 Gennaio, sottolineo 2 Gennaio.

La cosa che più ha fatto penare oggi è stato l'atteggiamento della curva.
Non si discute il primo tempo...... la memoria di un ultras vale molto di più di una partita.
Ma il secondo tempo dovrebbe far riflettere. Non ho mai visto durante una partita cruciale del campionato, uno scontro salvezza per giunta, la curva rimanere in silenzio. Si è tentato di far partire una contestazione ( capita da pochi dato che tutti sapevamo che la squadra era quella che era) eppoi il nulla. Vedere tifosi zittire chi cercava di incitare è stato triste ma è stato il silenzio calato sull'Arechi mentre la Salernitana, la nostra Salernitana, era in difficoltà mi ha fatto vergognare e disperare se non incazzare. Non mi interessa additare colpevoli, stabilire chi è capace ad avere il microfono o rievocare i bei tempi di Ciccio Rocco. La Curva Sud non esiste più o comunque è più in crisi della Squadra e questo è un problema di tutti.
A tutti quelli che ancora ci credono: Riflettiamo.

4 commenti:

Frizzy Pazzy ha detto...

sono 25 anni che soffro e gioisco con la salernitana e non mi sono mai intossicato tanto..
ho visto i risultati peggiori, così come giocatori da oratorio..
ma è stato molto peggio, oggi, vedere umiliata la curva da cui sono sempre uscito con orgoglio..
e sul senso di appartenenza si nutre la passione che ho per questa maglia e i suoi tifosi..
quindi anche per me la vergogna si trasforma per questa situazione..
riflettiamo? si, riflettiamo! ma riflettere vuol dire anche essere chiari: non ho mai contestato la Nuova Guardia perchè rispetto la loro passione e legittimamente sono uno (uno dei!) gruppi egemoni in curva..
ma oggi, più che mai, hanno dimostrato che non hanno la più pallida idea di cosa voglia dire esercitare una leadership in una curva italiana..
senza aprire questioni su cosa significhi ultrà, mentalità o altro..
qui si tratta di calpestare il senso stesso di stare in curva..
e mi fa ancora più rabbia vivere lontano e non poter dare il contributo che vorrei..
ma ora basta..
bisogna costruire un'alternativa, subito.

p.s. cazzo!
p.s.2 non ho problemi a dare il mio nome o ad andare a parlare con i nostri attuali capi-tifosi.
ne ho prese tante nella vita, una in più una in meno, l'importante è che ci sia una motivazione, e la salernitana, una delle mie passioni più forti, lo è!

Anonimo ha detto...

E' un po' un momento di confusione, magari lo è stato anche per la curva...spero che si riprendano tutti, squadra, società e nuova guardia. Anche io mi sono intossicato alla grande, anche per non poter cantare. Ci vogliono ora buoni rinforzi, speriamo in questo. Quanto alla ng, io ho sempre paura della possibile alternativa...anche se fanno pena ho paura dei troglofascinazisti o filoalibertiani o nostalgicidelcavalluccio ecc.

Anonimo ha detto...

La decisione di stare in silenzio il primo tempo è rispettabile,anche se nn la condivido per niente.
Quello che è successo il secondo tempo è lo specchio della nostra situazione attuale,in 50 contestavano e gli altri 4000 erano costretti a stare zitti. La squadra si incita ,per contestare ci sta una settimana di tempo.

Anonimo ha detto...

Non entrro nel merito della questione sopratutto perchè io allo stadio non ci vado da quasi quattro anni. Sono ovviamente tifoso della salernitana.....insomma volevo solo dire che questo blog ci voleva!
Forza Salernitana!

ps:http://wwwnocapitalismarea.blogspot.com/